WESTCAR: passato, presente e futuro raccontati da Fortunato Pezzimenti
Il passato
Dall’idea nasce il progetto e in poco tempo prende forma la Westcar, con l’obiettivo di progettare, produrre e vendere a livello internazionale giunti idraulici.
Entrambi i soci conoscono a fondo il settore delle trasmissioni industriali di potenza: Fortunato ha una maggiore esperienza tecnica e progettuale mentre Marcello conosce alla perfezione i mercati, con una specializzazione più volta al commerciale.
La simbiosi è quindi perfetta e Westcar inizia a progettare una nuova gamma di giunti idraulici e relativi accessori (Rotofluid, Rotomac e Rotoflexi).
Nel corso degli anni crescono il numero di prodotti, di clienti e di Paesi serviti dall’azienda.
Il presente
Oggi Westcar è in grado di proporre al mercato internazionale una gamma completa di giunti idraulici, che soddisfano necessità anche molto diversificate.
“Con l'implementazione della famiglia Rotofluid CA, per esempio," racconta Fortunato, abbiamo inserito un giunto con camera anulare ed esteso le grandezze fino a 120 P, e potenza di 4000 kW.
Il futuro
Da qualche anno Westcar, solida e con risultati consolidati, ha iniziato a strutturarsi fortemente in vista di un cambio generazionale ed un’ulteriore evoluzione.
"Cresce la forza vendita e arriva la famiglia Rotogear, così che, in soli tre anni, raddoppiamo il fatturato. Siamo agli sgoccioli anche con la costruzione della nuova palazzina, adiacente all’attuale sede che, con i suoi 600 mq di superficie, farà spazio a nuovi uffici, aree tecniche e di sviluppo.
Anche la Ricerca e Sviluppo, infatti, che è sempre stata fondamentale per noi, sta subendo un ulteriore incremento per accelerare l’innovazione tecnologica di una proposta che desideriamo sia sempre non solo in linea con le richieste del mercato, ma pionieristica."