Alex Boniotti: direttore vendite in Westcar
Alex Boniotti: direttore vendite in Westcar
Sono già passati nove anni da quando sono arrivato in Westcar: era il 1° ottobre del 2015.
Eppure, se vogliamo risalire al primo incontro con il Signor Gorgaini, dobbiamo andare indietro di altri due anni, quando ci incontrammo durante una fiera di settore, in Russia.
Allora lavoravo per “la concorrenza” e il nome di Westcar mi era noto. Ci stringemmo solo la mano e poi non ci furono più contatti fin quando fui io a chiamarlo. Non mi aspettavo si ricordasse di quell’incontro veloce e superficiale, e invece mi rispose: “mi ricordo molto bene, e aspetto questa telefonata da due anni”.
Sono stato assunto come export manager, responsabile del mercato estero.
A quei tempi l’Azienda era in forte trasformazione: l’obiettivo era quello di accompagnarla da una conduzione di tipo familiare ad un vero e proprio assetto da industria internazionale.
Le competenze, prima molto orizzontali, si andavano specializzando in singole figure professionali.
Anche negli anni successivi molte delle nostre energie sono state dedicate ed elaborare nuove procedure, sempre più efficaci.
La rete vendita subì una vera rivoluzione: Westcar si stava orientando molto sulla distribuzione capillare, per essere sempre più vicina ai clienti.
Da allora siamo passati da 13 a 28 persone. Oggi Westcar è un’azienda moderna, in continua crescita ed evoluzione. Personalmente sono sempre stato a sostegno di questa direzione: oltre ad essere sfidante sono convinto che sia anche la scelta manageriale più costruttiva da fare.
Certo, questo rende il mio lavoro e quello di tutta la Westcar, molto più impegnativo perché cercare sempre spazi di miglioramento significa mettersi in gioco ogni giorno.
Tuttavia, se si fa bene, i risultati arrivano e ci rendono orgogliosi di quello che abbiamo fatto, oltre che curiosi di ciò che potremo ancora fare, tutti insieme.