Giunto Idraulico Westcar: Trasmissione di Potenza nel Moto Rotatorio
Il giunto idraulico Westcar è uno dei dispositivi che permettono di trasmettere potenza nel moto rotatorio.
Il giunto idraulico, ideato dall'ingegnere tedesco Hermann Föttinger (1877-1945) nei primi del '900, si basa sull'interazione tra una pompa e una turbina, due rotori muniti di pale contenuti in una camera a tenuta e immersi in un fluido idraulico.
Funzionamento del Giunto Idraulico
La pompa, con forma toroidale e camere radiali, genera un flusso radiale centrifugo del fluido. Questo flusso colpisce i bordi esterni della turbina. Le camere radiali della turbina convertono la direzione del fluido in senso centripeto, creando una coppia che trascina la turbina nella stessa direzione della pompa. Il fluido, uscendo dal centro della turbina, rientra nella pompa, ripetendo il ciclo. Parte dell'energia cinetica viene dissipata in attrito, causando una differenza di velocità tra la turbina e la pompa, nota come scorrimento.
Vantaggi del Giunto Idraulico
- Elevata efficienza
- Riduzione degli stress meccanici delle trasmissioni
- Riduzione delle vibrazioni tra elementi motrice/condotta
- Avviamenti prolungati
- Riduzione delle coppie di avviamento
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