Giunto a riempimento costante abbinato a un avviatore statico (soft starter)
È nata una nuova coppia! E sembra proprio un matrimonio felice.
Nel settore delle trasmissioni l’accoppiata giunto + avviatore è stata spesso mal vista: c’è chi dice che sia come mischiare olio e acqua e che, mettere insieme questi apparecchi, potrebbe avere conseguenze nefaste!
In Westcar siamo soliti ignorare le dicerie popolari e basiamo le nostre soluzioni su comprovati TEST di LABORATORIO: analizziamo i dati, effettuiamo attente prove a diverse condizioni di funzionamento, e solo a questo punto emettiamo il verdetto.
In questo caso, nella nostra ricerca di innovazione, siamo stati supportati da un Partner di Eccellenza e, indovinate? I risultati sono sbalorditivi!
L’abbinata “Giunto idraulico a scorrimento zero + Soft starter”, debitamente settato con i parametri corretti, ha dato risultati difficilmente ottenibili con i due sistemi operanti singolarmente.
I test sono effettuati su banco prova, applicando alla linea di trasmissione un nostro giunto idraulico comandato da motore elettrico, ed un carico applicato per simulare l’inerzia.
Tutto il sistema era monitorato da:
- due torsiometri ed un sistema “PICO Oscilloscope” per rilevare la coppia di ingresso ed uscita, i tempi e la velocità di innesto,
- un sistema di monitoraggio delle correnti di spunto e di lavoro.
Dati emersi dagli esperimenti:
- aumento dei tempi di avviamento anche di 4 o 5 volte,
- riduzione dell’assorbimento di corrente in fase di avviamento sotto le 3 Volte la nominale motore,
- riduzione dello stress sugli organi meccanici,
- efficientamento energetico a regime grazie allo scorrimento zero dei giunti ROTOMEC e dei Soft starter debitamente settati.
Sperimentare è innovare, innovare è progredire.
E ora siete curiosi? Contattateci!